Ma quante cose si possono fare nel Parco Naturale di Cervia? Tante e tutte divertenti

Al Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle, sei nel cuore di Pinarella di Cervia, in una posizione decisamente privilegiata: a 50 mt dalla spiaggia e accarezzati dal fresco della pineta che ci separa dal mare. Oggi però vogliamo proporti di portare i tuoi bambini a trascorrere qualche ora nel bellissimo Parco Naturale di Cervia, a soli 7 km dal Club Family Hotel Tintoretto, dove le cose da fare e da vedere sono davvero tante.

Innanzi tutto la Pineta di Cervia vale sempre una bella passeggiata, magari partendo in tarda mattinata con un bel cestino da Pic Nic preparato con amore dai nostri chef e tutto da gustare all’ombra delle ampie chiome dei Pini domestici. Quiete in cui immergersi, profumi del sottobosco da scoprire in un percorso botanico, uccellini che cinguettano… e poi all’improvviso ti ritrovi davanti una capra che bruca, o un asinello che ti osserva.

Immagina la gioia dei tuoi bambini nello scoprire che il Parco Naturale di Cervia è un’area protetta, dove gli animali sono liberi di girovagare e sono davvero socievoli. Infatti in Pineta puoi portare i tuoi bambini “Nella Vecchia Fattoria”, una zona recintata dove si può entrare da soli o accompagnati da una guida, che sarà davvero felice di rispondere alle mille domande dei tuoi figli, che potranno anche dare da mangiare agli animali ospitati e abbracciarli, sappi che alle caprette piace particolarmente.

Ma se troppo relax pensi possa annoiare i tuoi bambini, nessuna paura, perchè in Pineta trovi anche CerviaAvventura: 9 percorsi aerei sugli alberi, di diversa difficoltà e adatti a tutti i bambini. Qui, attrezzati adeguatamente e sospesi sugli alberi, potrai portare i tuoi bambini a vivere un’emozionante scoperta della Pineta da un punto di vista decisamente più alto. Avventurarsi tra gli alberi sui percorsi è un esercizio perfetto per stimolare in ogni bambino il coordinamento, l’equilibrio e il desiderio di divertirsi immerso nella natura.

Pensi che sia finita qui?! Ebbene no! Perchè sempre in Pineta si trova anche la Casa delle Farfalle, un giardino davvero magico dove poter ammirare diverse specie di farfalle e di piccoli insetti, così dopo aver visto cosa c’è in alto, si può scoprire anche tutto quello che c’è in basso.

Questo Giardino infatti è stato pensato per far scoprire sia la bellezza delle diverse specie di farfalle ospitate nella grande serra a clima tropicale, dove tra banani e piante carnivore si trovano gli esemplari più esotici, che il loro ciclo vitale completo nelle nursery presenti.

Ma non solo tropicali, perchè, per favorire la biodiversità locale, è stato creato anche il Giardino delle Farfalle, per dare anche alle farfalle autoctone un luogo dove essere ammirate e persino una serra dove possano trovare le piante nutrici per accogliere.

Ma dato che il mondo degli insetti è davvero immenso, esiste anche un’area dedicata al micromondo. Parliamo di La casa degli Insetti, un padiglione dove poter ammirare in diversi terrari mantidi religiosi e coleotteri, o cercare i mimetici insetti stecco, ma anche ammirare le preziose api che qui hanno un’arnia tutta loro e producono dell’ottimo miele.

Sarà davvero una gioia per tutta la famiglia vedere queste meravigliose farfalle librarsi in volo con i loro colori, e vederle appoggiarsi sulla spalla di uno dei tuoi bambini, basterà indossare una maglietta rossa o blu, i colori amati dalle farfalle, e il gioco è fatto. Inoltre scoprire quanto siano diversi e così importanti gli insetti che abitano intorno a noi, sarà davvero interessante e renderà la vacanza in famiglia ancora più bella e divertente.