Un mercato tira l’altro: viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi di Cervia

In estate a Cervia le occasioni per fare una passeggiata nei dintorni alla scoperta dei prodotti tipici locali e non solo, non mancano davvero.

Al Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle, nel cuore di Pinarella di Cervia, vogliamo proporti una serie di mercatini che ti porteranno non solo a gustare prodotti e piatti tipici del territorio, ma anche a scoprire tutto quello che la nostra bellissima Pineta di Pinarella e le preziose Saline di Cervia regalano con i loro prodotti naturali,  dando così a te e alla tua famiglia la possibilità di fare un’esperienza ricca di profumi e di sapori ma anche di arte e di cultura.

Iniziamo dalla Mostra mercato dell’erboristeria a Cervia, una mostra alla scoperta dei sapori e dei profumi che la natura sa regalare con tanta abbondanza e diversità. Per tutta l’estate, da metà giugno ai primi di settembre, ogni venerdì sera dalle 18.00 alle 24.00 nella zona pedonale di Cervia sulle bancarelle potrai gustare, sia con il palato che con l’olfatto, tanti prodotti unici e anche biologici. Piante officinali, mieli, prodotti erboristici e del sottobosco, pronti per essere gustati, ma anche minerali e fossili, libri specializzati e prodotti dell’artigianato locale, pronti per essere portati a casa e stimolare tutta la famiglia a dedicarsi al benessere, lasciandosi ispirare e guidare dalle ricchezze della natura.

Ma non solo a Cervia, perchè anche Milano Marittima dedica un mercato settimanale da fine maggio ai primi di settembre ogni martedì dalle 18.00 alle 24.00 ai prodotti naturali. Una Mostra Mercato di tutto ciò che la Pineta sa donare copiosamente, dal miele, alle tantissime piante e che insegneranno ai tuoi bambini che la natura è in grado di prendersi cura di noi in tanti modi e con tantissime erbe officinali.

A proposito di miele lo sapevi che gli ultimi week end di agosto Cervia riserva dalle 17.00 alle 24.00 tutto il centro storico al miele? Un appuntamento non solo dedicato ai prodotti gastronomici legati al miele, ma anche laboratori e letture dove i tuoi bimbi impareranno ad apprezzare e a conoscere i mille usi di questo meraviglioso alimento che le api ci donano con tanta generosità. I diversi utilizzi e la cultura legati al miele vengono esposti e mostrati e tanti mieli si possono acquistare e gustare grazie a produttori, apicoltori, chef e gourmet che interpreteranno questo delizioso alimento per la gioia di tutti i palati. Ma non solo sapori, perché il momento culminante di questo evento è la smielatura, una pratica antichissima e davvero affascinante a cui potrai assistere insieme alla tua famiglia, per imparare che questo dolcissimo prodotto è frutto di una collaborazione davvero preziosa tra uomo e api.

Ma dato che ci troviamo a Cervia non può certo mancare un mercato dedicato al sale, il prezioso oro bianco che ha dato fasti e ricchezze a questa città. Sapore di Sale è un una sagra che si svolge il primo week end di settembre lungo tutta l’area dei magazzini del sale, dedicata a uno degli elementi più comuni di ogni cucina eppure così prezioso. Bancarelle di prodotti tipici, tantissimi stand gastronomici, convegni, visite guidate alla scoperta di questo elemento che viene dal mare e che tanto ha influito sulla storia dell’uomo e sulla conservazione dei cibi. Un viaggio nella storia, nella cultura e nei sapori di Cervia e di tutto il territorio che circonda le Saline, che inizia con l’affascinante “Rimessa del Sale”. In questa rievocazione storica il sale viene trasportato a bordo di una tipica e tradizionale burchiella lungo il canale della Salina e portato agli antichi magazzini, dove però non  viene depositato ma regalato a tutti i presenti come originale souvenir e che arricchirà di sapore la tua vacanza in famiglia.

Ultimo e decisamente il più importante è il Mercatino dei Sapori d’Europa. Questo appuntamento, che si rinnova ormai da diversi anni, vede arrivare ed invadere letteralmente le vie di Cervia per tutto il secondo week end di settembre, più di 100 commercianti provenienti da diverse parti d’Europa e una ventina da diverse regioni d’Italia. Commercianti che qui portano, espongono e vendono i prodotti più tipici sia della gastronomia che dell’artigianato dello loro zone di provenienza. Un vero viaggio alla scoperta della nostra penisola e di quell’Europa di cui tanto si parla ma che ben poco si conosce. Un’esperienza che è arricchita anche da mostre fotografiche, attività di animazione, spettacoli di artisti di strada, bande musicali e gruppi folkloristici provenienti da tanti paesi e che renderanno il tuo soggiorno con la tua famiglia decisamente più ricco e tutto da ricordare.