A Cervia sulle “Strade Bianche del Sale” alla scoperta del territorio in bicicletta!

Ogni anno, da ben un quarto di secolo, ad aprile Cervia si riempie letteralmente degli amanti del ciclismo in ogni sua forma: amatoriale, competitiva, da strada o da sterrato, persino a pedalata assistita. In primavera infatti si corre la Granfondo Del Sale, per la gioia di ogni appassionato di questa disciplina sportiva tanto amata dai romagnoli, che ormai richiama in questa terra tantissimi ciclisti di ogni età e preparazione atletica. 

Ma noi romagnoli si sa le cose amiamo farle in grande e se sono belle, condividerle con tutti. Per questo è stata pensata un’altra gara ciclistica non competitiva in combinata con la Granfondo del Sale, alla quale possono partecipare davvero tutti, anche i ciclisti meno atletici o i semplici amanti delle passeggiate su due ruote: le Strade Bianche del Sale

Questa cicloturistica non competitiva, che si svolge una domenica all’inizio di settembre è appena nata ma è già famosa, forse perchè pensata per ogni tipo di ciclista, oltre che per qualsiasi modello di bicicletta. Il suo scopo è anche far conoscere agli amanti delle due ruote tutta la bellezza del nostro territorio, le strade bianche che si inerpicano su e giù per le colline e le specialità eno-gastronomiche che si possono gustare esclusivamente negli antichi borghi della Romagna.

Il Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle di Cervia è vicino a Strade Bianche del Sale, siamo infatti a pochi metri dalla spiaggia del Fantini Club, luogo di partenza e arrivo oltre che quartier generale dell’evento. Per questo motivo abbiamo pensato di proporti di partecipare a questa cicloturistica, che arricchirà la tua vacanza di esperienza diretta e conoscenza del territorio, e, nel caso la bicicletta sia la tua passione, renderà le tue vacanze in famiglia ancora più uniche e meravigliose. In fondo in vacanza si va per questo no?!!

Rispetto alla Granfondo del Sale questa cicloturistica è dedicata agli amanti della bici ma senza i vincoli di una competizione agonistica ed è aperta a qualunque tipologia di bici, che sia da corsa, gravel, mountain bike, anche elettrica e soprattutto alle bici d’epoca. Strade Bianche del Sale è infatti una pedalata che vuole rievocare il ciclismo di una volta e non vuole avere limiti di età.

La competizione, proprio per venire incontro a tutti, prevede tre percorsi diversi sia per lunghezza che per dislivello: si va dai 128 km con 1566 mt di dislivello del percorso lungo, agli 84 km per 427 mt di dislivello per il percorso corto, decisamente adatto anche agli amanti della ciclopasseggiata. In ogni caso ogni percorso parte dalla spiaggia Cervia, percorre ben 60 km di strade bianche, attraversa il Parco delle Saline di Cervia, si addentra nell’entroterra romagnolo per raggiungere il colle di Bertinoro, il tratto senz’altro più impegnativo dei percorsi, e poi ritorna nuovamente verso il mare. Il tutto ovviamente con tre tappe ristoro lungo il percorso organizzate e ricche di prelibatezze romagnole e all’arrivo un ricco pasta party aperto anche alla tua famiglia.

Allora porta in vacanza la tua famiglia e non scordarti la tua bicicletta, perchè qui al Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle di Cervia facciamo il tifo per te!