Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna e Canale Leonardesco a Cesenatico: va in scena l’arte!

Al Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle, nel cuore di Pinarella di Cervia, abbiamo davvero pensato a tutto per far divertire te e tutta la tua famiglia. I tantissimi servizi, i nostri animatori, le Tate, la formula  All Inclusive® Open Bar… davvero il tuo unico pensiero ogni giorno sarà solo rilassarti mentre i tuoi figli si divertono.

E se invece tu amassi l’arte? Se ai tuoi figli piacesse anche scoprire la bellezza in un mosaico, o la storia di un canale e di un porto? Vogliamo darti una mano a vivere una giornata, anche solo un pomeriggio o una serata, in un modo diverso, perché al divertimento ci pensiamo noi, ma alla bellezza e all’arte e alla storia ci affidiamo a posti unici ed esclusivi.

Il  Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle di Cervia è a 20 minuti di macchina dalla Basilica  Sant’Apollinare in Classe e ad appena 13 minuti dal Porto Canale Leonardesco di Cesenatico. Due luoghi diversi ma entrambi ricchi di bellezza, arte e storia, per questo meritevoli di una visita anche se fugace, anche travestita da semplice passeggiata, perchè a volte le cose più belle sono così: inaspettate e non programmate.

Vogliamo solo darti alcune informazioni, magari per stimolare tutta la famiglia a seguirti in questa esperienza, oppure per stupire i tuoi figli con piccoli aneddoti e dettagli.

Basilica di Sant’apollinare in Classe

Allora che dici, sei pronto a una gita decisamente culturale?

Iniziamo dalla Basilica di Sant’apollinare in Classe, che è decisamente il più grande esempio di basilica paleocristiana, anche se nel tempo è stata ampiamente spogliata dei suoi preziosi marmi. La Basilica, uno degli otto monumenti ravennati patrimonio dell’Unesco, fu eretta nel VI secolo nei pressi della necropoli di un antico porto romano-bizantino: Classis. Fu dedicata al primo vescovo della chiesa Ravennate, il santo Apollinare, di cui l’altare della basilica custodisce le ossa, e consacrata dal vescovo Massimiano nel 549. Si tratta di un edificio davvero maestoso con le sue tre ampie navate divise da due file di dodici colonne marmoree dai delicatissimi capitelli a foglie, e pensare che originariamente era anche più grande. Ma la vera bellezza della Basilica sono i meravigliosi mosaici dell’abside, che rappresentano la Trasfigurazione di Cristo, e l’immagine del santo Apollinare, ed proprio la presenza di un’immagine di un santo, piuttosto che del solo Cristo a rendere ancora più originale questo mosaico.

Canale Leonardesco di Cesenatico

Dopo una visita ad un luogo così sacro e imponente, certo una bella passeggiata lungo il Canale Leonardesco di Cesenatico sarà davvero apprezzata da tutta la famiglia. Il Canale è davvero il cuore di Cesenatico, perchè è qui che si svolge la famosa Festa di Garibaldi, qui si trova il Museo della Marineria con la sue 11 barche dell’antica marineria ormeggiate con tanto di colorate vele al terzo; qui si trovano i locali più caratteristici e le bancarelle con i più bei souvenir di artigianato locale. Ed è qui a Cesenatico che Cesare Borgia nel 1502 chiamo Il grande Leonardo da Vinci per fargli ridisegnare il porto originale, un canale soggetto a continui insabbiamenti e di nessuna utilità. Grazie al progetto del grande architetto, ingegnere e artista, a cui anche gli ammodernamenti sono rimasti fedeli, ancora oggi le case affacciate sul canale vengono difese dalle mareggiate.

Una serata a passeggio sul Canale di Cesenatico è la degna conclusione di un pomeriggio dedicato all’arte e alla storia, piccoli tasselli che porteranno i tuoi figli a capire meglio la bellezza del nostro paese e i tantissimi tesori che esso custodisce. Per tutto il resto, dall’ottima cucina al divertimento a 360° ci pensiamo noi al Club Family Hotel Tintoretto di Cervia,e la tua vacanza in famiglia è davvero straordinaria.