ArteVento: i ponti di primavera si festeggiano con un volo di aquilone sulla spiaggia Pinarella di Cervia!

ArteVento: i ponti di primavera si festeggiano con un volo di aquilone sulla spiaggia Pinarella di Cervia!

È dal 1981 che ogni anno, tra il ponte del 25 aprile e quello del 1° maggio la spiaggia di Pinarella di Cervia, a soli 50 mt dal Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle diventa il palcoscenico di uno dei dieci festival più importanti dell’aquilonismo mondiale: Artevento, Festival Internazionale dell’Aquilone.

Artevento è stato ideato da Claudio Cappelli, che ne è anche direttore artistico, per una felicissima intuizione di poter coniugare l’arte pittorica figurativa, di cui è esponente, con l’aquila smo, sua grande passione. Un matrimonio decisamente felice, visti gli ammirevoli risultati e i tanti successi di questo festival internazionale, che non solo porta sull’ampia spiaggia di Pinarella oltre 200 artisti provenienti da 30 paesi del mondo, senza contare i tantissimi partecipanti dell’ultimo minuto, ma richiama ogni anno oltre 200.000 spettatori ad ammirare questo sport che per tutti è un vero e proprio omaggio alla pace e ai sogni di ogni bambino, che da sempre si identificano nel volo di un coloratissimo aquilone.

Il programma di Artevento ogni anno diventa sempre più ricco. Ogni pomeriggio per tutta Pinarella di Cervia e dintorni, per ben 12 giorni, non è davvero possibile passeggiare senza alzare lo sguardo al cielo e ammirare il volo di tantissimi aquiloni. Assisterai all’incantevole arte dell’aquilonismo: espressione artistica sinonimo di libertà ma anche forma d’arte in grado di richiamare al rispetto dell’ambiente e della diversità di culture ed espressioni. Sarà un’esperienza formativa davvero importante per i tuoi figli, oltre che fonte di tanto divertimento

Il Festival Internazionale dell’Aquilone si svolge in spiaggia, che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio Villaggio del Festival: zone dedicate alle esibizioni dei campioni di volo acrobatico, dove scoprire che un aquilone non vola semplicemente ma danza; aquiloni etnici statici, che restano in balia del vento eppure sembrano lì sospesi nel cielo a voler raccontare qualcosa di sé e del paese che rappresentano; aquiloni giganti che sembrano sfidare ogni legge di gravità; ma non solo guests, anche una zona dove aquilonisti occasionali come te possono far volare il loro nuovissimo aquilone appena acquistato o costruito. Si perchè, sempre sulla spiaggia sotto un tendone, si svolge il Laboratorio. Qui potrai cimentarti con i tuoi figli nella realizzazione di un aquilone e poi sfidarli nell’impresa divertentissima di farlo volare.

In prossimità del tendone ha luogo anche la Fiera del Vento, decisamente l’attrazione che riscuote maggiore successo ad Artevento , grazie ai suoi stand coloratissimi dove potrai  ammirare e acquistare aquiloni di ogni grandezza e colore, perchè magari quello realizzato con i tuoi figli non prende il volo, e anche giochi del vento e prodotti etnico artistici. Sempre qui alla Fiera del Vento insieme alla tua famiglia potrai sederti nell’ampia area ristoro e ammirare lo spettacolo gustando una piadina o un fritto misto di pesce freschissimo o una delle altre specialità proposte dagli stand di street food presenti.

La location di Artevento è decisamente ampia, perché oltre alla spiaggia sia Pinarella che Cervia dedicano spazi per rendere questo evento ancora più bello. A due passi dal Club Family Hotel Tintoretto 4 stelle nel cuore di Pinarella di Cervia, viene infatti allestito il Paese degli Aquiloni, un dopofestival dove potrai assistere a spettacoli di artisti di strada, acrobati e circensi, per rendere la felicità dei tuoi bambini ancora più completa.

I Magazzini del Sale di Cervia invece dedicano gli spazi espositivi ad una rassegna dedicata ai più grandi maestri dell’arte eolica. Un appuntamento che ogni anno riscontra sempre maggiore prestigio e riconoscimenti internazionali e che non puoi assolutamente disertare se qualcuno in famiglia è o vuole diventare esperto in quest’arte antica, coloratissima e di intramontabile fascino.

Non perdere l’occasione di trascorrere almeno un ponte di primavera con la tua famiglia a Pinarella di Cervia per assistere a questo evento che trasforma questa località balneare in un luogo incantato e magico, dove far letteralmente volare i propri sogni, e goderti con i tuoi cari questo periodo di primavera che sa regalare bellissime giornate di sole.